Archivio Newsletter

2 febbraio 2018

Prossimo Convegno

Cari Soci,
grazie all'impegno profuso da Marco Luongo e da Gianandrea Giancotti abbiamo organizzato per giovedì 15 marzo p.v. un importante convegno dal titolo: "Privacy e nuovo Regolamento UE 2016/679: problemi e prospettive".
Per il tema che verrà trattato e per l'importanza dei relatori l'evento si preannuncia di grande interesse per noi: vi sono infatti rilevanti modifiche pratiche anche nel nostro lavoro che non potremo trascurare.
Si allega la locandina.
Ne approfitto poi per allegare il mio intervento all'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario svoltosi sabato scorso a Torino (tutta la cerimonia, con gli interventi, è stata ripresa dalla TV di Radio Radicale ed è visibile sul sito di tale emittente)
Cari saluti.
Alberto Del Noce

Scarica gli allegati:

Relazione Cerimonia

Locandina

Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2018

Si allega l'intervento del Presidente della Camera Civile del Piemonte e della Valle d'Aosta in occasione dell'Inaugurazione dell'Anno Giudiziario svoltasi sabato 26 gennaio u.s. presso il Tribunale di Torino.
Tutta la cerimonia (con tutti gli interventi) è visibile su Radio Radicale, che ha pubblicato sul suo sito la ripresa video.

Scarica gli allegati:

Relazione

DDL Lorenzin del 22/12/2017

Cari Soci,

il 22 dicembre u.s. il Senato ha approvato il DDL Lorenzin, provvedimento che ha introdotto alcune rilevanti modifiche alla legge 24/2017 (cd. Legge Gelli). Oltre all'introduzione di nuove figure professionali sanitarie ed oltre alla riforma degli ordini professionali e delle sperimentazioni cliniche interessante è l'art. 11.

Respon   [Dettaglio]

Novità della Legge Finanziaria 2018

Cari Soci,

allego a questa email un documento inviato dal CNF all'UNCC circa le novità introdotte con la legge finanziaria appena approvata.

Vi allego infine il Regolamento istitutivo del Comitato delle Associazioni specialistiche forensi riconosciute, sottoscritto il 7 dicembre u.s. Siamo certi che tale evento sia un riconoscimento fondamentale per un pro   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Novità Finanziaria Regolamento

Buon Natale ... non solo...

Vedi lettera allegata qui sotto

Scarica gli allegati:

Lettera natalizia

LE NUOVE REGOLE DEL PROCESSO CIVILE

Cari Soci,

come preannunciato, grazie al complesso e faticoso lavoro dell'Avv. Dario Gramaglia, venerdì 1 dicembre p.v., ad Alba, presso il Teatro Sociale (Sala Storica) di Piazza Vittorio Veneto 3, si svolgerà un importante ed interessante Convegno sul tema: “LE NUOVE REGOLE DEL PROCESSO CIVILE”.

C   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Locandina

TAVOLA ROTONDA SUL "NUOVO" FALLIMENTO

Cari Soci,

il DDL S. n. 2681 approvato dal Senato della Repubblica in data 11 ottobre 2017 inciderà non poco sulla disciplina della materia fallimentare. Pertanto, sebbene il provvedimento sia solo una legge delega, abbiamo ritenuto di dover già adesso comprendere come verrà modificato tutto l'impianto normativo.

Abbiamo quin   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Locandina

Programmi della Camera Civile

Cari Soci,

lunedì scorso si è svolto il Direttivo della nostra Camera Civile e si è deciso di approfondire il tema delle società di capitali tra Avvocati ma con soci NON Avvocati, verificando le problematicità derivanti dall’inserimento della nuova norma nel sistema nonchè i riflessi pratici sotto il profilo   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Convegno di Alba

Resoconto dell'Assemblea UNCC

Cari Soci,

Alessandra Spagnol, Pier Franco Gigliotti ed il sottoscritto abbiamo partecipato all’Assemblea Nazionale dell’UNCC svoltasi a fine settembre a Lecce. L'incontro di tutte le Camere Civili nazionali è stato di grande interesse e vi invito a leggere la relazione del Prof. Scarselli (qui allegata e pubblicata sul sito): al termine della relazione, oltre ad un appl   [Dettaglio]

RIFORMA FALLIMENTARE

Cari Soci
è stata appena approvata in via definitiva la legge delega per la riforma del fallimento e delle procedure concorsuali.
Con 172 voti favorevoli e 34 astensioni, il Senato ha dato il via libera al disegno di legge n. 2681 recante “Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza”, già approvato in prima lett   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Legge Delega

ELEZIONI CONSIGLIO DELL'ORDINE 2017

VEDI LETTERA ALLEGATA

Scarica gli allegati:

Lettera Elezioni 2017

Triste evento

Venerdì scorso ci ha lasciati un grande Amico e Avvocato: l'Avv. Gianfranco Putaturo.
Lascerà un gran vuoto, anche nel direttivo della Camera Civile del Piemonte e della Valle d'Aosta, che si stringe attorno alla sua Famiglia.
La Cerimonia per Gianfranco avrà luogo domani 26 settembre ore 10,15 presso il Tempio Crematorio di Torino.
[Dettaglio]

Come si applica l'aumento della parcella in caso di transazione?

Cari Soci,

pensiamo possa esser gradito lo studio fatto dall'Avv. Paolo Miserere (del Direttivo della nostra Camera Civile) in ordine all'interpretazione del comma 6 dell'art. 4 dei nostri Parametri Ministeriali.

In caso di caso di raggiungimento di un accordo (in fase stragiudiziale od in causa), come si applica l'aumento previsto   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Studio Miserere

CONVEGNO 20 LUGLIO 2017

Cari Soci,

in collaborazione con l'Associazione Giuslavoristi Italiani abbiamo organizzato un Convegno dal titolo: "Gli amministratori delle società e la natura del rapporto: un recente intervento delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione".

Il convegno si svolgerà Giovedì 20 LUGLIO 2017[Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Locandina

CONVEGNO SULLA NUOVA RESPONSABILITA' MEDICA

Cari Soci,

grazie all'impegno (non indifferente) della Collega Corinna Merlo di Novara, la Camera Civile del Piemonte e della Valle d'Aosta ha organizzato un Convegno sul seguente tema: "Nuova Responsabilità medica disegnata dal DDL Gelli: aspetti della responsabilità del medico e della struttura sanitaria e novità in materia di diritto pe   [Dettaglio]

Scarica gli allegati:

Locandina

IN EVIDENZA

Realizzato da Webbing