Ieri ed oggi si è riunita a Roma la nuova Giunta dell’Unione Nazionale delle Camere Civili. Confermata la vice presidenza al sottoscritto. Per norma statutaria ho quindi dovuto rassegnare le dimissioni come presidente della Camera Civile del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il 13 novembre il Direttivo della nostra Camera nominerà quindi il nuovo Presidente.
Tornando alla Giunta nazionale, la prima parte dei due giorni di riunione è stata dedicata alla nota questione delle gravi dichiarazioni del Neoministro (rivolta agli Avvocati penalisti circa la prescrizione) e, soprattutto, per le anticipazioni informali del progetto di riforma del codice di procedura civile. A quanto pare il Ministro non intende retrocedere dalle sue posizioni poiché vuole porre un suo sigillo al cambiamento (comunque sia tale cambiamento). A giorni ci sarà l’incontro con il Ministro e tutti noi della Giunta ci siamo impegnati a trasmettere al nostro Presidente note critiche (potremmo scrivere un volume) e, soprattutto, osservazioni costruttive per cercare almeno di limitare i danni. Ovviamente salvo che si riesca a far capire al Ministro che con la sua assurda riforma i tempi del processo si allungheranno, anche per le conseguenze che nuovo impianto immaginato determinerà nel sistema: ad es. emergeranno subito problemi per le decadenze civilistiche e processuali, problemi di coordinamento con altre norme del nostro codice civile, ecc.
Terminato l’argomento, molta attenzione della Giunta è stata dedicata ai temi che si vogliono affrontare in futuro e come coinvolgere le Camere e gli iscritti alle iniziative. Per questo motivo si sono ipotizzati alcuni Gruppi di Lavoro. In tale quadro, si sono ipotizzati i seguenti Gruppi: Revisione Statuto e Regolamenti (nostra proposta programmatica…), Processo Telematico ed Intelligenza Artificiale, Procedura Civile, ADR, Magistratura Onoraria, Formazione, Fondi, Eventi, Accreditamento, Rapporti Esterni, Comunicazione, Revisione Contratti dell’UNCC, Incarichi Giudiziali ed Equo Compenso, Procedure Concorsuali, Deontologia e Socio di Capitali, Organizzazione degli Studi Legali, Class Action, CPO. Se ne parlerà al prossimo Consiglio dei Presidenti, Consiglio che si svolgerà giovedì 13 dicembre, dalle 11,30 alle 18,30, con cena natalizia a seguire.
La prima Giunta si è svolta con spirito di gruppo coeso e le sue decisioni sono state tutte prese all’unanimità. Ottimo segno.
Alberto Del Noce