Venerdì 6 dicembre 2024 il Consiglio Nazionale Forensi ha celebrato i 150 anni degli Ordini Forensi, presso l’Auditorium della Tecnica di Roma Eur. Un evento di grande rilievo, incentrato sulla relazione tra avvocatura, magistratura e politica, nel contesto delle riforme più recenti della giustizia, con approfondimenti sull’inviolabilità del diritto di difesa, l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza e i diritti di “quarta generazione”. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione degli inni nazionale ed europeo, seguita dall’intervento del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, che ha celebrato il contributo storico, giuridico, sociale e culturale dell’avvocatura nella storia italiana. Tra i relatori di spicco, il Vice Presidente della Corte Costituzionale, Giulio Prosperetti, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabio Pinelli. La giornata è proseguita con una tavola rotonda moderata dal giornalista Francesco Giorgino, che ha visto la partecipazione delle parlamentari Maria Elena Boschi, Valentina D’Orso, Deborah Serracchiani, Erika Stefani e Carolina Varchi, insieme al deputato Pietro Pittalis. Al confronto hanno preso parte anche le presidenti degli Ordini Forensi Rita Cavezzuti (Arezzo), Vincenza Gaziano (Agrigento) e Simona Grabbi (Torino).
La cerimonia si è conclusa con una lectio magistralis del Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick. Durante l’evento è stato inoltre proiettato un suggestivo cortometraggio realizzato dal Consiglio Nazionale Forense, dal titolo “Una storia lunga 150 anni. L’impegno degli Ordini Forensi e delle avvocate e degli avvocati che ne hanno fatto parte”.
In attesa di poter caricare il video originale, vi invitiamo a guardare la registrazione qui sotto, fatta nell’Auditorium: